Dott. Antonello Alessio
Ordine dei Tecnologi Alimentari di Calabria e Basilicata
Via Isabella Pizzi n.5

87055 San Giovanni in Fiore Cosenza
tel. : 328 6732370
mail :antonelloalessio@libero.it antonello.alessio@pec.otabasical.it

lunedì 24 ottobre 2011

La liquirizia contro i sintomi della menopausa.



L'assunzione di estratti di radice di liquirizia potrebbe contribuire a ridurre fino all’80% vampate di calore, sudorazione improvvisa e disturbi del sonno cioè i sintomi caratteristici delle donne in menopausa.
I ricercatori della University of Southern California, hanno presentato i dati preliminari durante il congresso annuale dell’American Society for Reproductive Medicine su un campione di 51 cinquantenni che presentavano modesti sintomi di sindrome mestruale, con circa dieci vampate al giorno.
Le donne, sotto osservazione per un anno, hanno assunto quotidianamente 50 mg di estratto di liquirizia avvertendo una riduzione dell’80% dei fastidi della menopausa e riferiscono di essersi svegliate soltanto una o due volte rispetto alla media precedente di quattro volte a notte. «Le signore hanno avvertito la differenza» spiega Donna Shoupe, una delle autrici dello studio, che ha rivelato anche un possibile effetto positivo della liquirizia sulla fragilità ossea.
Restano comunque ancora molti dubbi: il campione di studio era limitato e l’effetto del placebo, una pillola senza principio attivo, somministrato a un gruppo di controllo ha avuto un effetto quasi simile, facendo emergere la forte componente emotiva nei disturbi legati alla menopausa noti da tempo agli specialisti.
La marcia in più della liquirizia, spiegano i ricercatori, potrebbe essere quella di offrire un’alternativa alla cura standard, la terapia ormonale sostitutiva, da tempo sospettata di provocare alcune forme di cancro. Attenzione, però, perchè anche i farmaci naturali comportano rischi: la liquirizia, per esempio, può essere controindicata per chi ha palpitazioni frequenti e tachicardia.

Nessun commento:

Posta un commento