Dott. Antonello Alessio
Ordine dei Tecnologi Alimentari di Calabria e Basilicata
Via Isabella Pizzi n.5

87055 San Giovanni in Fiore Cosenza
tel. : 328 6732370
mail :antonelloalessio@libero.it antonello.alessio@pec.otabasical.it

giovedì 30 settembre 2010

Delibera n 523/07 , operativita al Reg. CE 852/04



La Regione Calabria con Delibera n 523/07 ha dato piena operatività al Regolamento CE 852/2004 in materia di igiene dei prodotti alimentari: detto regolamento prevede che l’operatore del settore alimentare notifichi la propria impresa tramite una Dichiarazione di Inizio Attività(DIA), da inviare al Comune di appartenenza, affinché si proceda alla relativa registrazione .
A partire dal 1 ottobre 2007 è stata attivata presso i Dipartimenti di Prevenzione dell’’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza la nuova procedura di registrazione delle imprese alimentari e le relative attività di verifica documentale ed eventuale sopralluogo .
La registrazione va a sostituire tutte le procedure di rilascio di Autorizzazioni sanitarie e nulla-osta che erano previste dalla precedente normativa .
Con la Denuncia di Inizio Attività (DIA), l’interessato dichiara la tipologia di attività che deve svolgere e le attrezzature impiegate, e “autocertifica” di essere in regola con le normative vigenti in tema di igiene alimentare: tali notizie vanno riportate nell’apposito modello, cui va allegato quanto specificato nello stesso, accompagnato da copia di un documento di identità .
Tale “denuncia” va trasmessa con raccomandata AR al Comune dove ha sede l’attività.
La modulistica prevede modelli differenziati per inizio attività, per cambio attività e per chiusura attività
Ulteriori più dettagliate informazioni possono essere rilevate dalla DGR 523/07, pubblicato sul BUR dell’1/09/2007.

Nessun commento:

Posta un commento