Dott. Antonello Alessio
Ordine dei Tecnologi Alimentari di Calabria e Basilicata
Via Isabella Pizzi n.5

87055 San Giovanni in Fiore Cosenza
tel. : 328 6732370
mail :antonelloalessio@libero.it antonello.alessio@pec.otabasical.it

giovedì 24 novembre 2011

Asp Catanzaro: corsi gratuiti sulla celiachia per gli operatori alimentari

Il S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) di Lamezia Terme, in collaborazione con l’A.I.C. (Associazione Italiana Celiachia) Sezione Calabria, al fine di garantire la fruibilità e la sicurezza nell’accesso alla ristorazione pubblica collettiva e/o assistenziale, organizza corsi di formazione rivolti agli Operatori del Settore Alimentare per fornire nozioni di base sulla malattia celiaca e sulle modalità pratiche per una corretta preparazione e somministrazione dei pasti onde evitare la contaminazione, anche accidentale, degli alimenti con il glutine.

La celiachia è infatti una intolleranza permanente al glutine, la cui incidenza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100-150 e l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute è la dieta senza glutine condotta con rigore.

I Corsi sono erogati in forma gratuita; la prima edizione è prevista per lunedì 28 novembre 2011 dalle ore 15,00 alle ore 18,00, la seconda per il lunedì 16 Gennaio 2012,stesso orario, presso la Sala Riunioni del Dipartimento di Prevenzione ubicata in Lamezia Terme (CZ) in via Sottotenente Notaro 2 (c/o vecchio Ospedale).
Il programma si articola in due sessioni: nella prima verranno fornite nozioni di base sulla celiachia, sugli alimenti naturalmente ed artificialmente privi di glutine e sulla normativa di settore; nella seconda gli operatori saranno messi in grado di conoscere ed applicare le procedure corrette per la preparazione di un pasto senza glutine.

A fine corso, ai partecipanti verrà rilasciato specifico attestato.
Il corso, pur essendo rivolto prioritariamente agli operatori della ristorazione collettiva, è aperto anche a chiunque fosse interessato al tema della celiachia. Gli Operatori del Settore Alimentare che desiderano frequentare il corso sono invitati a segnalare in anticipo - per telefono, fax o e mail - la loro partecipazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri telefonici 0968-208312; 0968-208310; fax 0968-208305; email sian@asp.cz.it.

Nessun commento:

Posta un commento